Quanto costa usare ClaimCompass?

Niente! Non chiediamo un pagamento immediato per usare i nostri servizi, infatti la nostra filosofia di lavoro si basa sul motto “no win, no fee”. Riceviamo un compenso solo se i nostri clienti ricevono un risarcimento, detraendo da lì la nostra commissione del 35% (IVA inclusa) se la richiesta di risarcimento si risolve positivamente. Tutti gli altri costi sono a carico nostro, anche se la richiesta non dovesse andare a buon fine non ti verrà chiesto alcun pagamento per il lavoro svolto sul tuo caso.

 

Puoi scoprire di più a riguardo sulla nostra pagina prezzi.

Quanto ci vorrà per ricevere il mio risarcimento?

Il processo per ottenere una risoluzione su una richiesta di rimborso dipende da diversi fattori, come le circostanze che hanno portato al disservizio, la documentazione disponibile, le diverse parti coinvolte, così come la collaborazione del vettore. Detto ciò, è difficile per noi dare una stima esatta dei tempi. Secondo la nostra esperienza la maggior parte dei reclami vengono chiusi nel giro di 16 settimane, tuttavia, alcuni casi possono richiedere un tempo superiore.


Se hai già inviato il tuo reclamo, verrai avvisato via email ogni volta che ci sarà un aggiornamento. Se non hai ricevuto alcuna notizia da parte nostra, allora stiamo ancora lavorando al tuo caso e non ci sono aggiornamenti. Puoi accedere al tuo profilo in qualsiasi momento, seguendo questo link.

Dove posso trovare il mio numero di prenotazione (PNR)?

Un numero di prenotazione (chiamato anche Passenger Name Record, o PNR) è un codice alfanumerico di 6 cifre che può essere trovato sulla conferma della prenotazione e in tutte le e-mail riguardanti il viaggio che hai ricevuto dalla compagnia aerea o dall’agenzia di viaggi. Tutte le compagnie aeree richiedono questo codice prima di accettare la richiesta di risarcimento.

 

 

Puoi trovare la conferma di prenotazione nelle email che hai ricevuto dalla compagnia aerea e/o la tua agenzia di viaggi. Se pensi di aver cancellato tale corrispondenza, prova a cercare tra le tue email il nome della compagnia aerea o il sito che hai usato per acquistare il biglietto, sia nelle email in casella sia nella cartella cestino.

Dove posso controllare lo stato della mia richiesta di risarcimento?

I nostri sistemi sono impostati per inviarti una notifica via email non appena è presente un aggiornamento sul tuo reclamo. Questo aggiorna anche lo stato, che puoi vedere sul tuo profilo personale sul nostro sito web. Se non hai ricevuto email da parte nostra, questo vuol dire che stiamo ancora lavorando sul tuo caso e non sono presenti aggiornamenti a riguardo.

 

Puoi accedere al tuo profilo e verificare lo stato più recente del tuo reclamo seguendo questo link.

Perché ci vuole così tanto tempo?

Il processo per ottenere una risposta ad una richiesta di rimborso dipende da diversi fattori, la maggior parte dei quali sono al di fuori del nostro controllo. ClaimCompass agisce nell’interesse di risolvere il tuo reclamo il più in fretta possibile ed è per questo che abbiamo creato un software che convalida e compila all’istante la richiesta di rimborso da sottoporre alla compagnia aerea. Tuttavia, le compagnie aeree non sono sempre collaborative e spesso forniscono dichiarazioni incomplete o senza alcun valore, per cui sono necessarie ulteriori indagini. Inoltre, in alcuni casi le compagnie aeree ignorano completamente le nostre richieste di risarcimento, ciò ci obbliga a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine nazionali o delle autorità di regolamentazione regionali.

 

 

La nostra promessa è di portare a termine ogni richiesta di risarcimento, cioè: ottenere un rimborso completo oppure confermare, oltre ogni ragionevole dubbio, che il disservizio è stato causato da circostanze straordinarie, in tale caso la compagnia aerea non è ritenuta responsabile ed è esonerata dal pagamento del rimborso.

Perché mi avete chiesto di inviare i miei documenti personali, come la Carta d’identità?

In alcuni casi, sia le compagnie aeree che le forze dell’ordine ci chiedono una copia di un documento d’identità ufficiale emesso da un organo governativo. Lo scopo è di convalidare l’autenticità della procura da te firmata quando hai inoltrato la richiesta di risarcimento. ClaimCompass non condividerà le tue informazioni personali con terze parti, se non con la compagnia aerea che ha effettuato il volo e le forze dell’ordine nazionali (quando applicabile), senza il tuo esplicito consenso. Ci atteniamo fedelmente alle più recenti leggi UE sulla protezione dati e abbiamo investito in sistemi di crittografia di livello militare.

Quali sono le Norme sulla Privacy di ClaimCompass? Siete conformi al regolamento GDPR?

ClaimCompass considera la privacy dei dati un elemento fondamentale del suo business. La nostra normativa di protezione della privacy e le nostre pratiche sono focalizzare sul processare, condividere e conservare le informazioni personali in modo appropriato e secondo la legge, fornendo allo stesso tempo confidenzialità, integrità e disponibilità.

 

Il nostro sito e le nostre procedure sono conformi al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (General Data Protection Regulation – GDPR). Scorpi di più riguardo le nostre normative sulla privacy.

Quando ho diritto al risarcimento?

Puoi verificare se hai diritto al risarcimento con l’aiuto del Calcolatore di Risarcimento. Richiede due minuti ed è completamente gratuito.

 

Per assicurare un rimborso ai nostri clienti, noi di ClaimCompass lavoriamo in base al Regolamento (CE) 261/2004 che riguarda:

 

 

Puoi richiedere il risarcimento per voli in ritardo o cancellati, sempre che all’arrivo presso la destinazione finale il ritardo accumulato sia di almeno tre ore. Il regolamento UE copre anche i voli con overbooking e disagi causati dalla perdita di una coincidenza.

La compagnia aerea mi ha fornito un rimborso per le spese aggiuntive e l’alloggio. Ho ancora diritto al risarcimento per il volo?

Sì! Anche se la compagnia aerea ti ha fornito un alloggio e rimborsato le spese aggiuntive, e/o fornito buoni pasto, ecc., hai ancora diritto al risarcimento previsto dal Regolamento (CE) 261/2004 se hai raggiunto la tua destinazione con 3 o più ore di ritardo.

Per verificare la cifra a cui hai diritto usa il nostro Calcolatore di Risarcimento gratuito.

Posso chiedere il risarcimento anche per le spese aggiuntive causate dal ritardo o cancellazione del volo?

ClaimCompass offre aiuto con i disagi causati dalle compagnie aeree come da Regolamento (CE) 261/2004. Ulteriori spese aggiuntive non fanno parte della cifra del rimborso. Anche se avete diritto a richiedere il rimborso di spese aggiuntive, le procedure e la tariffa del rimborso varia a seconda della compagnia aerea. I passeggeri devono anche essere in grado di documentare le spese e provare che la compagnia aerea è nel torto. Troverai maggiori informazioni a riguardo sul nostro blog.

Non riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno? Mettiti in contatto con il nostro team

Mettiti in contatto con noi

Volo cancellato o in ritardo? Controlla se hai diritto ad un risarcimento. Impiegherai solo 3 minuti.

Richiedi risarcimento